Cookie Policy Il piano d'azione per realizzare il tuo obiettivo di miglioramento
Home » Obiettivo » Piano di azione » Il piano d’azione per realizzare il tuo obiettivo

Il piano d’azione per realizzare il tuo obiettivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Quale piano d’azione hai in mente per realizzare il tuo obiettivo di miglioramento?

Coaching piano d'azione

Arriva sempre un momento in cui ci si rende conto che continuare a lamentarsi non cambierà la situazione. Di certo, non porta da nessuna parte.

E poi c’è anche quel momento in cui si mettono a fuoco le proprie lacune e si decide di superarle. O quello in cui si prende consapevolezza della propria ambizione e si aspira a qualcosa di più.

E questa decisione diventa una destinazione, un obiettivo da realizzare.

A questo punto serve un piano d’azione.

Ma come lo si costruisce?

Ci sono obiettivi che sono raggiungibili attraverso una sequenza di azioni, più o meno semplici. Per intenderci, il piano d’azione per realizzare una torta è costituito dalla ricetta. Magari è necessaria qualche aggiunta precedente (es. andare a comprare gli ingredienti) o seguente (es. decorazione non specificata).

Ci sono obiettivi che invece non hanno una strategia predefinita, nel senso che sono così specifici e mirati che non esiste un precedente a cui rifarsi. Per esempio, quando si lavora alla progettazione di un prodotto che non è mai esistito, è ovvio che ci si trova in un territorio totalmente da esplorare e costruire.

Ci sono obiettivi che possono essere simili a quelli già raggiunti da altri, e allora si può individuare un modello di comportamento e adattare la sua strategia al proprio fine.

Negli ultimi casi, servono delle capacità che non tutti possiedono, ma che possono certamente essere acquisite. Qualche esempio:

Per questo è utile definire il proprio piano d’azione insieme al coach, perché non si sostituisce a te, ma ti aiuta ad individuare i passi che devi fare, con un occhio obiettivo esterno che ti fa notare cosa stai sottovalutando o sopravalutando o ignorando.

Share this:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter!

Ogni settimana un nuovo articolo con l’aggiornamento di un percorso.

error: Content is protected !!
Torna su