Home » Pensare meglio » Limiti » Le certezze da tenere a mente

Le certezze da tenere a mente

3 min read

Mettersi in discussione per primi è una caratteristica di chi si pone sempre domande per migliorare. Ma quand’è il momento di ancorarsi alle proprie certezze?

È anche una questione di efficienza: mettersi in discussione a ogni tappa del percorso verso il proprio obiettivo può essere limitante e controproducente.

Nella sessione di coaching di qualche giorno fa venivo aggiornata sull’evoluzione dell’evento che aveva messo in moto per raggiungere il suo traguardo e le ho risposto:

“Sì. Abbiamo avuto un lungo periodo in cui non riuscivi ad essere efficace in azienda perché eri impegnata a cercare difetti in te stessa, a capire cosa ti mancava, a capire cosa sbagliavi o perché venissi considerata “sbagliata” dagli altri.”

Poca efficacia, poco agire

Mettersi troppo in discussione comporta il rischio di “agire poco” o “agire in modo inefficace” dirottando la maggior parte del tempo e delle energie a mettere in crisi ciò che è già stato consolidato.

La strada verso l’obiettivo può essere difficile da percorrere, ricca di inconvenienti, seminata di oppositori ma come canta Daniele Silvestri:

“E poi con quello che succede

In una storia come questa

Non è che ti puoi chiedere

Se sia la strada giusta

A ogni angolo, ogni semaforo che c’è.”

[da “Ma che discorsi”, Daniele Silvestri]

Giunge un momento in cui devi dirti: “Io so guidare!”, non puoi mettere in discussione di saperlo fare. Il tempo in cui imparavi a farlo è concluso. Ora guida e basta.

Anche la strada la conosci, di sicuro le arterie principali. Non puoi dirti: “forse c’è una stradina che mi sfugge” o “forse ho sbagliato al semaforo prima”. Devi dirti: “Io so orientarmi!”. Il tempo in cui imparavi a prendere le misure, il tempo in cui imparavi a riconoscere i segnali del cambiamento, si è concluso.

Ora devi usare ciò che hai imparato e macinare della strada.

Il focus è sul traguardo, non è più su di te.

Le certezze da tenere a mente per raggiungere il tuo obiettivo
Photo by Pressmaster/Depositphotos

Le certezze da tenere a mente

C’è un esercizio molto efficace che faccio fare e che consiste nel focalizzarsi sui propri punti di forza, sulle abilità che sono innegabili, sulle conoscenze solide.

Raramente lo assegno all’inizio del percorso; lo uso come ulteriore leva per spingere sull’acceleratore quando abbiamo bisogno di aumentare la velocità per arrivare prima al traguardo.

“Ora che sono consapevole del mio valore, posso smettere di cercare inadeguatezze in me e posso spostare gli occhi nella giusta direzione: ciò che impedisce all’azienda di essere più redditizia. Ed è normale che ora vengano fuori le inefficienze: perché finalmente la mia mente è libera di notarle!

Frase che a me piace leggere così:

“Ehi! Ma io sono così tanta roba!”

Sì, sei così tanta roba. E tutta quella roba che sei non te la tocca nessuno; a parte tu, quando metti in discussione le tue stesse certezze.

Questo è il momento in cui devi focalizzarti sul traguardo, tutt’al più su cosa ancora ti serve imparare, di sicuro non è il momento per mettere in discussione tutto ciò che hai consolidato nel tempo altrimenti non raggiungi mai la tua sospirata meta.

Né tu né io vogliamo dare ragione a Charles Bukowski:

“Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le persone stupide sono piene di sicurezza.”

Dimostriamo che si può essere intelligentemente sicuri che è la condizione necessaria per realizzare l’obiettivo che ti sei posta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai un nuovo articolo con l’aggiornamento di un percorso.

Torna in alto