Home » Lavoro » Libera professione » Il Feng Shui e gli elementi della soddisfazione

Il Feng Shui e gli elementi della soddisfazione

4 min read

Articolo di Michela Martini, architetta feng shui.

Michela Martini Feng Shui Spa Wellness Expo
Ambiente Metallo: forme circolari, colori metallici, bianco e grigio… Uno degli ambienti della Casa dei 5 Elementi del Benessere. Ognuno dei 5 ambienti dava ai visitatori l’opportunità di “ascoltare” le differenti qualità energetiche di Acqua, Legno, Fuoco, Terra… Metallo

***

Michela Martini Feng Shui Spa Wellness Expo
L’elemento Terra rievoca inequivocabilmente l’ambiente cucina. L’ocra, il giallo, il marrone, la terra di Siena… Le forme quadrate che danno stabilità… La pietra, il cotto… Dei 5 sensi, il gusto è quello associato alla Terra…

Oggi è una giornata di quelle in cui si dice: – Son soddisfazioni!!!-

Questa settimana me la ricorderò! Ho ricominciato a respirare.

Ti pare poco ?

Dopo 3 anni di respirazioni contratte, è bastato…

Coach? Un mese di lavoro continuativo su quell’obiettivo?

…per sbloccare una situazione che, dire mi preoccupava, è un eufemismo!

Sai, ho sempre lavorato per conto mio… Beh, all’età di 25 anni ho avviato il mio studio di interior design, portando avanti una laurea in architettura ed una casa per conto mio. Ora… è già passato qualche anno da quando il 4 è diventata la prima cifra della mia età.

Stai facendo i conti ?

Sì, sì… un bel po’ di esperienza!

Insomma dicevo che tra lunedì e oggi ho raccolto buoni frutti.

In particolar modo uno, è il risultato di questo mese di coaching… Ma questa storia te la racconterò un’altra volta…

Adesso, voglio parlare di energia. Questa benedetta energia, che quando intavolavo il discorso una ventina d’anni fa, tutti mi guardavano storto. Quei “tutti” che, con buona probabilità, mi guarderebbero strano anche adesso. Per fortuna, molte persone, oggi, hanno cambiato opinione sul fatto che siamo solo materia.

Adesso, non venirmi a dire che ho beccato uno di quei “tutti”…

Sono un’architetta. Da una dozzina di anni studio il Feng Shui.

Capita spesso che mi chiedano:

Ecco, il Feng Shui…Non è che sia una moda passeggera? Una cosa non adatta a noi….occidentali?

Ogni volta sorrido… In Cina, dove è nata questa scienza, maestri Feng Shui vengono interpellati da più di 4000 anni. È una disciplina che non ha nulla a che vedere con l’arredamento etnico, ma lo contempla, se ti piace.

Ora mi vien da ridere! Si, perché solo adesso ho fatto questa riflessione: oggi l’energia è argomento di grande dibattito tra gli scienziati; pare che comincino a riconoscerlo… Non siamo fatti di sola materia… Siamo energia! Rido perché, quattromila anni fa, non solo i cinesi, ma gli orientali in generale, l’avevano già capito… E non c’era dubbio! Ma ora non sono qui per mettere in luce un’evidenza, non voglio argomentare la differenza tra il pensiero occidentale e quello orientale.

All’inizio del secondo millennio, mi ero stancata di mettere nei miei progetti solo funzionalità, estetica e passione, allora ho cominciato a cercare.

Volevo qualcosa che facesse stare ancora meglio i miei clienti, nelle proprie case e negli ambienti di lavoro.

Un giorno del 1999, finito un bel progetto, una cliente mi disse:

Grazie, Michela. Ora abitiamo nella casa che sognavamo!

….Non mi faceva più effetto!!!

Così mi sono decisa! Ho iniziato a studiare il Feng Shui, un’ “arte-scienza” che per me è diventata stimolo progettuale ed occasione per esperire la potenza dell’energia.

In questi 12 anni, ho ascoltato tanti silenzi, ho visto sguardi storti, ho sentito sulla pelle la derisione di molte persone.

In questo clima generalmente freddo, ho fatto anche dei bei lavori: Milano, Ascoli Piceno, Udine, Bologna,Vicenza… e sentito commenti del tipo

Sei una pioniera. Complimenti! Prima del tuo intervento, la mia casa era bella e confortevole, ora… Non mi muoverei più da qui!!

E cosa succede oggi?

Trovo nella rete alcune foto di un allestimento che ho curato nel 2004 per la spa & wellness Expo. Era “La casa dei 5 elementi del benessere”. Stanno utilizzando queste immagini, dopo 8 anni di esposizioni, per promuovere la prossima edizione.

A pensare come tutto cambia velocissimamente: mode, tecnologie, esigenze, gusti… Vedere le foto del mio allestimento di allora….

Son soddisfazioni!!!


L’autrice di questo post è: Michela Martini www.spazifluidi.it

Nel 2021 ha pubblicato il suo libro “Il nido dell’anima. Storia di Giordana e di come il feng shui ha cambiato la sua vita”

Michela Martini Feng Shui Il nido dell'anima
“Il nido dell’anima” di Michela Martini
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai un nuovo articolo con l’aggiornamento di un percorso.

Torna in alto