Home » Far emergere il potenziale » Crescita personale » Che cosa c’è fuori dalla zona di comfort?

Che cosa c’è fuori dalla zona di comfort?

3 min read

Prima di capire che cosa c’è fuori dalla zona di comfort, fermiamoci un attimo per una riflessione che mi sembra doverosa.

Che cos’è il “comfort”?

zona di comfort

Comfort” è qualcosa di comodo, in cui stai bene, in cui vorresti restare il più a lungo possibile. Spesso è anche tutto ciò che già conosci, che hai a portata di mano, che non ti richiede uno sforzo eccessivo.

E, infatti, Virginia Satir diceva che:

la maggior parte delle persone crede che l’istinto più forte sia quello di sopravvivenza, ma non è così. L’istinto più forte è quello di aggrapparsi a ciò che è familiare”.

La zona di comfort è indubbiamente tutto ciò che ti è familiare.

I tuoi affetti, le tue abitudini, i tuoi rituali. Perfino la tua paura, i tuoi timori, i tuoi difetti, i tuoi sogni nel cassetto abbandonati da tempo.

Anche questi aspetti negativi? Sì. In fondo, li conosci benissimo! Sai come sono fatti, sai come si manifestano, sai in quali occasioni saltano fuori, spesso sai anche cosa fare in quei casi (anche se non è detto che ti piaccia il modo in cui reagisci).

Che cosa c’è fuori dalla tua zona di comfort?

Per semplificare il concetto, potremmo distinguere due categorie:

  • Il bello fuori dalla zona“. Novità, crescita, brividi (positivi), eccitazione, apprendimento, nuove sfide, nuove culture, cambiamenti, nuovi compagni di viaggio, territori inesplorati, nuove abilità, nuove conoscenze, …
  • Il brutto fuori dalla zona“. Fatica, impegno, stanchezza, critiche, delusione, stress, sconfitte, difficoltà, voglia di rinunciare, paura di sbagliare, paura di scoprire di non essere all’altezza, …

Immagina di avere di fronte a te una bilancia. Quale piatto pesa di più?

Se “il bello” è più ricco e attraente, molto probabilmente stai per muovere i primi passi fuori. Se “il brutto” è più preoccupante, molto probabilmente te ne rimarrai nella tua zona ancora per un po’.

Il trucco per stimolarsi ad uscire dalla propria zona di comfort è proprio quello di obbligarsi a sperimentare, quanto più possibile, le attrattive che ci sono fuori. In pratica, togliersi i paraocchi dell’abitudine per vedere che cosa c’è fuori.

Come avventurarsi fuori dalla zona di comfort?

Puoi crearti un meccanismo che ti attiri fuori, come una calamita fortissima. Ovvero, devi cominciare ad intervenire a livello culturale, arricchendo la tua mappa mentale di nuove nozioni.

Il fine è quello di fare in modo che ciò che è fuori sia decisamente più attraente di ciò che è dentro e anche delle difficoltà a cui andrai incontro. Così affascinante, da permetterti di sfondare il muro della tua zona di comfort.

Va da sé, ora te ne rendi conto anche tu, che fuori dalla zona di comfort c’è esattamente tutto ciò che ci metti tu. È una questione di come percepisci la tua vita, di quanta consapevolezza hai di com’è ora e di come che vorresti che fosse, della tua scelta di vedere che ti attendono più cose belle (o brutte?).

Fai attenzione! Non si tratta di una percezione statica. Dipende tutto dal modo in cui tu decidi di orientare i tuoi pensieri.

Marianne Williamson sostiene che:

“La nostra più grande paura non è quella di non essere all’altezza. La nostra paura più profonda è quella di essere potenti oltre ogni immaginazione. È la nostra luce, non le nostre tenebre, che ci spaventa di più. Ci chiediamo: chi sono io per rifulgere ed essere straordinariamente attraente, ricco di doti meravigliose e semplicemente favoloso? In realtà, chi sei tu per non esserlo?”

Fuori dalla tua zona di comfort c’è tutto ciò che desideri ci sia. Ora sta a te decidere.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai un nuovo articolo con l’aggiornamento di un percorso.

Torna in alto