Cookie Policy Il vecchio il bambino l'asino e l'opinione degli altri ⋆ Storie di Coaching
Home » Convinzione » Il vecchio il bambino l’asino e l’opinione degli altri

Il vecchio il bambino l’asino e l’opinione degli altri

Tempo di lettura: 2 minuti

L’altra sera ero a cena con una carissima amica. Ad un certo punto mi ha citato un aneddoto che le raccontava sua nonna: “Il vecchio, il bambino e l’asino” per spiegarle il rapporto con l’opinione degli altri.

Si narra che molto tempo fa, nel lontano Oriente, fosse stato indetto un censimento sulla popolazione. Tutti erano obbligati a presentarsi. Un vecchio ed il suo nipotino abitavano in un villaggio molto lontano dalla capitale e si misero in viaggio.

Il vecchio decise di mettere il bambino seduto sul dorso dell’asino e di camminargli accanto. Ad un certo punto incontrarono un gruppo di persone e dopo averle superate, il vecchio le sentì dire:

“Guarda come è maleducato quel bambino! Lui sta sull’asino, mentre il vecchio che ha le gambe stanche, cammina a piedi…”

Il vecchio non disse nulla, fece scendere il bambino e salì sull’asino. Poco dopo incontrarono un altro gruppo di persone e questa volta le sentì pronunciare queste parole:

“Guarda quel vecchio, che egoista! Con un bambino così piccolo, con le gambe così corte, lui sta sull’asino e il povero bimbo, deve corrergli dietro….”

Il vecchio non commentò ma prese il bambino e lo face sedere sul dorso dell’asino vicino a sé. Finché incontrarono un altro gruppo di persone e dopo averle superate, sentì i loro commenti:

“Hai visto quei due lì? Con un asinello così piccolo, gli stanno sopra entrambi, finiranno per sfiancarlo…”

Il vecchio, ancora una volta non disse nulla, ma prese il bambino per mano, scendendo dall’asino ed insieme si incamminano a piedi. Dopo qualche chilometro incontrarono ancora delle persone, che li salutarono, ma mentre si allontanavano, queste commentarono ridacchiando:

“Avete visto quei due lì? Devono essere proprio stupidi! Hanno un asino a disposizione e vanno a piedi….

Non credo ci sia bisogno di spiegare qual è la morale


Share this:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter!

Ogni settimana un nuovo articolo con l’aggiornamento di un percorso.

error: Content is protected !!
Torna su