www.storiedicoaching.com

Quando l’attesa toglie entusiasmo la mente ti sta ingannando!

 

  “L’attesa mi scarica. Quando sono a correre, devo correre. Trovo difficile gestire questa fase di rallentamento. Sto cercando di non pressare, ma ci tengo a portare avanti il progetto. […] Queste attese sono vuote. Ho messo tutto in frigorifero per mantenerlo così. Di cose preparate ne ho anche fin troppe…

Read More

Ho vinto l’ultimo baluardo e ora nessuno può fermarmi

 

  «Stamattina ho vinto l’ultimo baluardo, è caduta una resistenza che mi bloccava da mesi. Oggi sono veramente ripartita e ora nessuno può fermarmi. Nemmeno il dolore.» Qualche giorno fa, lunedì, l’umore era tutt’altro. Le avevo mandato un messaggio per chiedertele perché non mi aveva più aggiornata su un obiettivo. C’eravamo sentite…

Read More

I passaggi che hanno portato al successo nella ricerca del nuovo lavoro

 

 Questo è il resoconto di un successo nella ricerca di un nuovo lavoro, passando attraverso critiche (fra sé e sé) e critiche dall’esterno. Sì. Non solo è limitata la disponibilità di posti, non solo siamo un paese in evidenti difficoltà. Oltre a questo, ci si mettono anche altri fattori che…

Read More

Come gestisci la pressione delle tue stesse aspettative su di te?

 

 Che fai quando le aspettative degli altri sono nulla in confronto alle tue aspettative su di te? Come gestisci la pressione che ti metti addosso? Spesso non ti rendi neppure conto di quanto hai messo in alto l’asticella e ti ritrovi a pronunciare frasi come queste: “Ok. Vediamo se riuscirò ad…

Read More

Una combinazione di capacità intellettuali spalanca una moltitudine di possibilità

 

  ‪”Una capacità intellettuale dischiude delle possibilità; una combinazione di capacità intellettuali spalanca una moltitudine di possibilità.” [Da “Formae Mentis”, Howard Gardner] L’approccio di Gardner sulla pluralità delle intelligenze è affascinante, stimolante, incoraggiante. È stata proprio la lettura di quel libro a farmi mettere a fuoco la consapevolezza della mia…

Read More

Giudicano irrealizzabile tutto quello che non possono fare

 

  “Tante volte incontro persone che giudicano irrealizzabile tutto quello che loro non possono fare, e sostengono che noi parliamo di cose superiori a quelle che la natura umana può sostenere. Ma io ho di loro una migliore opinione! Anch’essi sono in grado di fare queste cose, ma non vogliono.…

Read More

Abbiamo un ruolo nella società e serve anche a dare visibilità al merito

 

 Mi reputo una persona capace di riconoscere i meriti delle persone e, soprattutto, capace anche di quello sforzo in più che consiste nel dare visibilità al merito. Non ci sono nata così, per carità. Sono diventata così, perché l’ho voluto. Credo che una spinta enorme a questo mio cambiamento sia nata…

Read More

Accendere la luce e fare chiarezza sul proprio obiettivo

 

 «Sì, sì. Avevo deciso di fare chiarezza sul mio obiettivo e l’ho già definito bene.» La mia risposta di fronte a questa affermazione si limita al semplice: «Va bene!» La persona dall’altra parte smette di sentirsi sotto esame e si tranquillizza. A quel punto, in un clima più rilassato, la…

Read More

La mentalità vincente va costruita altrimenti resti mediocre!

 

 La mentalità vincente. Non tutti ce l’hanno, molti ne sono sprovvisti. Qualcuno è stato educato ad averla, per qualcun altro è una conquista. Una cosa è certa: se non ce l’hai, va costruita perché altrimenti rischi che tutti i tuoi sforzi siano inutili e che i risultati restino a un…

Read More

Perché il mio capo non si accorge di quello che so fare?

 

  «Perché il mio capo non si accorge di quello che so fare? Dice che faccio bene il mio lavoro ma, secondo lui, io non supero i miei limiti. Si attacca sempre al pretesto che ho famiglia e ho altri pensieri. Sostiene che vorrebbe darmi dei casi complessi, però ha…

Read More