Home » Pensare meglio » Limiti » Potere cambiare non dipende solo da te

Potere cambiare non dipende solo da te

4 min read

Ogni sconfitta ci invita a riflettere sui confini fra ciò che è in nostro potere cambiare e ciò che non lo è. O almeno dovrebbe.

Nella sessione di ieri stavo aiutando un coachee a fare feedback su una bruciante delusione quando si è arrabbiato dicendomi:

“Io sono andato a quel colloquio convinto di farcela. Perché se non vado sicuro di me, tanto vale che non vada neppure, no? E adesso tu mi dici che non dipende tutto da me? Sono andato pensando: stavolta devo cambiare!”

La convinzione “stavolta devo cambiare” includeva degli aspetti che non rientravano tutti nel suo spazio di azione.

Siamo d’accordo che era in suo potere affrontare il colloquio gestendo la sua emotività, mettendo in luce le sue capacità, instaurando una buona relazione con l’altra persona. Aveva, giustamente, il pensiero:

“Stavolta posso dare il massimo”

Ed è ciò che ha fatto.

Invece, il fattore

“Stavolta devo cambiare lavoro”

Non era tutto in suo potere cambiare. Fino ad un certo punto stava a lui. Oltre quel punto, stava all’azienda, alle persone in azienda, agli umori delle persone in azienda. Ignorando tutti gli altri fattori, si stava attribuendo più potere sulla situazione di quel che aveva.

Cosa è in mio potere cambiare e cosa non lo è

I limiti del tuo potere cambiare una situazione

Ogni lavoro di crescita personale sposta il confine fra ciò che è in tuo potere cambiare e ciò che non puoi fare e non puoi cambiare.

Permettermi di spiegare cosa intendo.

Immagina di disegnare una linea per terra. Sei su un terreno, prendi un bastoncino, tracci un cerchio attorno a te.

L’insicurezza nelle tue capacità, per esempio, è un fattore che sposta quella linea verso di te, restringendo i confini del tuo potere di azione. Le abilità comunicative allargano il confine del tuo potere di azione, consentendoti anche di includere ciò che prima era fuori o autorizzandoti ad uscire da quella linea per entrare nello spazio dell’altro.

In generale, tanto più e meglio si destreggiano certe abilità, tanto maggiore è l’influenza che si può avere nel creare o nel condizionare il cambiamento desiderato.

Potere cambiare e responsabilità

Va da sé che ciò che è in tuo potere è anche ciò di cui sei responsabile.

Se ti stai (giustamente) chiedendo:

“Cosa è nella mia zona di potere?”

La risposta è tutto ciò che

  • Penso
  • Dico
  • Provo
  • Faccio

Un esempio pratico

Qualche giorno fa un’altra coachee mi diceva che fatica ad essere assertiva, a dire francamente ciò che pensa, perché

“Mi sento in colpa se poi ci rimane male”

In questa frase c’è il timore di non rispettare l’altro e la consapevolezza che:

  • Le sue parole sono un effetto di ciò che lei pensa (è in suo potere gestire i suoi stessi pensieri)
  • La scelta delle parole dipende solo da lei e da nessun altro (è in suo potere scegliere quali parole usare e quali scartare)
  • Il suo stato d’animo condiziona i suoi pensieri e le sue azioni (è in suo potere controllare il suo umore)
  • Le sue azioni sono un effetto dei suoi pensieri (è in suo potere scegliere quali azioni mettere in atto e quali evitare).

Perfetto. L’unico problema è che quel dubbio, se non viene gestito bene, genera azioni inefficaci e dove c’è inefficacia c’è a braccetto anche l’ambiguità, il che significa di nuovo essere nella possibilità di ferire comunque, seppure si volesse evitarlo fin dal principio.

Infatti, dall’altra parte, c’è una persona, con tutte le sue convinzioni, i suoi pre-giudizi, le sue insicurezze o certezze, le sue capacità o incapacità, … Tutto questo non è sotto la sua responsabilità.

Come capire fino a che punto dipende da te

Quando definisci un obiettivo, c’è una domanda che ti invita a riflettere proprio su questo aspetto:

“Dipende solo da me raggiungere l’obiettivo? Quanto dipende da me e quanto dipende dagli altri?”

Difficile rispondere? Certo! Però, puoi provare a fare almeno una stima approssimativa.

Mi piacciono gli esempi pratici. Riprendiamo quello di partenza e adattiamolo a una situazione della tua vita che ti capiterà di sicuro: un colloquio, un incontro con una persona a cui tieni molto (a livello professionale o personale non importa).

Potremmo dire che l’80% del risultato dipende da te e il 20% dall’altra persona? Sì? No?

Non ti senti abbastanza forte delle tue capacità comunicative? Pensi che l’altra persona sia particolarmente difficile? D’accordo. Questi fattori spostano quel confine… diciamo 70% tu e 30% l’altro?

Ti senti totalmente incapace? Si abbassa ancora di più la tua zona di influenza, si allarga quella dell’altro. (Eggià, è proprio questo…)

Ma sai qual è la cosa affascinante che accade mentre rifletti sul come attribuire queste percentuali, giuste o sbagliate che siano? Sai cosa succede nella tua mente?

Cominci a mettere a fuoco i tuoi limiti, come sono fatti, che forma hanno e i tuoi margini di miglioramento, esatto!

Ed è proprio lavorando su quegli spunti, generati da quella domanda (su cui si fa spesso tanta resistenza), che puoi spostare di nuovo il confine fra ciò che è in tuo potere cambiare e ciò che non lo è…

Perciò direi che, se di sconfitta si tratta, è solo una battaglia persa in una guerra più ampia e senza averla persa, non avresti avuto la misura di quanto e cosa è ancora in tuo potere migliorare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai un nuovo articolo con l’aggiornamento di un percorso.

Torna in alto